Avviso per l'incentivazione delle adozioni dei cani presenti in canile convenzionato

Il comune intende incentivare le adozione dei cani ospitati presso il canile convenzionato mediante un contributo una tantum di euro 500,00.
Data:

05/06/2025

© Comune di Isca sullo ionio - Licenza sconosciuta

Descrizione

L'Amministrazione Comunale di ISCA SULLO IONIO, in applicazione delle vigenti norme regionali in materia di randagismo, intende promuovere un programma d'interventi per contenere il randagismo favorendo il benessere degli animali, contrastando il fenomeno dell'abbandono e del maltrattamento degli animali di affezione.

A tal fine è riconosciuto un contributo di Euro 500,00 una tantum per ogni cane del Comune di Isca sullo Ionio adottato presso il canile convenzionato, regolarmente microchippato e sterilizzato. Il contributo sarà riconosciuto per sostenere spese per acquisto di cibo, antiparassitari, accessori e prestazioni sanitarie, a seguito di emanazione del provvedimento di adozione e registrazione dell'animale in anagrafe canina in capo al soggetto richiedente.

REQUISITI RICHIESTI
1) compimento del diciottesimo anno di età;
2) garanzia di adeguato trattamento, previa compilazione del questionario pre-adozione allegato e facente parte del presente programma, con impegno al mantenimento dell'animale in buone condizioni presso la propria abitazione e/o in ambiente idoneo ad ospitarlo, in relazione alla taglia, alle esigenze proprie della razza, assicurando le previste vaccinazioni e cure veterinarie;
3) assenza di condanne penali per maltrattamenti ad animali a carico del richiedente o di altri componenti il nucleo familiare e di non essere sottoposto a misure di prevenzione personale o a misura di sicurezza personale;
4) consenso a far visionare il cane dopo l'adozione, anche senza preavviso, agli incaricati del Comune di Isca sullo Ionio.

E' ammessa l'adozione anche da parte di associazioni (nell'avviso ulteriori dettagli).

PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA

Le manifestazioni d'interesse ad adottare i cani del rifugio/canile convenzionato possono essere presentate mediante la modulistica allegata; la possibilità di presentare l’istanza rimarrà attiva fino all'esaurimento delle somme o degli animali disponibili per la finalità, stabilite in euro 2.500,00 per l'anno 2025.

Gli adottanti/beneficiari, prima di presentare l’istanza, possono concordare con il rifugio/canile convenzionato una o più visite al fine di scegliere l’animale da adottare e ricevere le informazioni ad esso relative da inserire nel modello di richiesta di adozione.
Attualmente, il rifugio convenzionato è gestito dalla ditta Pet Service srl con sede in Contrada, Via Rione Valle di Casa, 88814 - Torre Melissa (KR) – i cui contatti sono disponibili al seguente indirizzo web: https://www.canilepetservice.it/index.aspx .

SCELTA DEGLI ADOTTANTI/BENEFICIARI
Trascorsi i primi trenta giorni dalla pubblicazione della presente manifestazione d'interesse, secondo l'ordine cronologico di presentazione dell'istanza, e previa verifica dei requisiti, i potenziali adottanti/beneficiari saranno contattati per la conferma della scelta degli animali da adottare, fino a esaurimento delle somme.
Saranno esclusi i cittadini per i quali i dati forniti con il modulo pre-adozione risultino non idonei per l'affidamento in adozione dell'animale.
Gli adottanti/beneficiari avranno quindi quattro giorni di tempo per la conferma della selezione dei cani ospitati presso la struttura ospitante del Comune di Isca sullo Ionio. Effettuata la conferma, gli adottanti/beneficiari la comunicheranno al Comune che provvederà ad inoltrare alla struttura convenzionata per la finalizzazione dell'adozione.
Successivamente, d’intesa con la struttura ospitante, i cani selezionati dovranno essere prelevati e volturati a proprie spese dagli adottanti entro sette giorni, salvo proroga concessa per documentate esigenze.

EROGAZIONE DELL'INCENTIVO
L'incentivo sarà erogato, trascorsi 60 giorni dall'adozione del cane secondo le modalità indicate dall’adottante nel modello richiesta di adozione.

Per ogni informazione è possibile contattare l'Ufficio Servizi al Cittadino al seguente indirizzo mail: protocollo@comune.iscasulloionio.cz.it.

A cura di

Ufficio Protocollo-Segreteria

Area responsabile delle funzioni di supporto amministrativo come protocollo, gestione pratiche, segreteria, risorse umane e comunicazioni interne

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/06/2025 15:40

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by AMT Services · Accesso redattori sito